Le macchine fotografiche più usate al mondo

Curiosi di sapere quali sono le macchine fotografiche più usate al mondo? Eccovi accontentati.

Grazie al digitale, e alla condivisione di materiale fotografico on-line, oggi è facile arrivare a scoprire quali corpi macchina sono i più diffusi. E non solo! Possiamo conoscere anche quali ottiche sono maggiormente utilizzate.

A dominare la scena è la giapponese Canon, che su oltre 11 milioni di immagini valutate, domina con il 38.1%, seguono a ruota Nikon con il 31.6% e Sony, largamente distanziata (8.9%).

Una strana presenza in quarta posizione, è quella di Apple con un 4.8%. Chiude la coda Fuji col 3.5%.

La classifica dei corpi macchina vede, nuovamente, ma è quasi un dato atteso, Canon alla leadership.

E’ la EOS 5D Mark III a conquistare il podio, con il 4.6%. Seguono 6D e 5D Mark II. Solo quarta la Nikon 7100D, seguita nuovamente da Canon con la 70D.

Macchine fotografiche più usate Canon Nikon Sony Apple

Macchine fotografiche più usate Canon Nikon Sony Apple

I giochi si compliano analizzando i dati EXIF delle lenti adottate. Non c’è più l’assoluta presenza di Canon nella Top 5, ma rientra in gioco Nikon.

Al primo posto resta Canon, con il suo super performante 24-105mm f/4L IS. E’ per certi versi la lente più versatile della casa nipponica.

Seguono, però, subito due lenti di casa Nikon. Sono in seconda e terza posizione, rispettivamente, il Nikkor 18-105mm f/3.5-5.6G ED e il Nikkor 18-55mm f/3.5-5.6G.

La classifica continua, con due posizione ancora occupate da Canon: il classico 18-55 f/3.5-5.6 IS II ed il tanto decantato, ed apprezzato, 50mm f/1.8 II – sostituito, ora, dal modello STM.

Le lenti più usate per ogni corpo macchina in classifica

Per i più curiosi, le statistiche consentono di indagare anche quali lenti vengono usate maggiormente per ogni corpo macchina in classifica. Non le elencheremo tutte, ovviamente. Ma qualcosa andiamo a osservarla insieme.

Sulla Canon EOS 5D Mark III, che si attesta alla prima posizione della classifica, la lente più usata è proprio il 24-105mm f/4L IS. Abbinamento molto costoso: circa 2000€ di corpo macchina, abbinato a circa 800€ di obiettivo.

Altro elemento importante da notare è che la maggior parte degli utilizzatori di 5D Mark III sia anche possessore di almeno un’ottica serie L.

Per chi possiede la Canon EOS 6D la lente più adottata resta il 24-105. Vengono però introdotti anche obiettivi non di serie L (tra cui spicca il bel 85mm f/1.8 USM).

Per la Nikon 7100D, invece, abbiamo in classifica al primo posto il già citato 19-105mm f/3.5-5.6G ED.

Seguono il 18-140mm f/3.5-5.6G ED VR. Stavolta viene introdotta anche una lente di terze parti. E’ il Sigma 17-50mm f/2.8 EX DC OS HSM, una gran bella lente.

Macchine fotografiche più usate Canon Nikon Sony Apple

Macchine fotografiche più usate Canon Nikon Sony Apple

I parametri preferiti dai fotografi!

Non solo dati riguardanti i prodotti utilizzati, gli EXIF permettono di stilare una classifica anche delle impostazioni maggiormente usate. Vediamole brevemente insieme.

La maggior parte delle foto sono scattate a ISO bassi. Regnano sovrani i 100 ISO, seguiti dai 200, e così via, in valori incrementali.

Con enorme sorpresa, però, nonostante la presenza di corpi macchina molto costosi ai primi posti della classifica, e di altrettanto interessanti lenti, la maggioranza delle foto sono scattate in modalità automatica! Poco inferiore è la percentuale di fotografie scattate in modalità manuale.

I tempi di scatto più comuni si aggirano tra 1/125 e 1/200. Si presuppone, quindi, collegandoci ai dati delle modalità di scatto, che quasi tutti questi scatti siano fatti a mano libera. Seguono tempi che raggiungono, solo in quinta posizione il limite per lo scatto senza cavalletto: 1/60.

Anche i diaframmi adottati rispecchiano quanto si sta dicendo: molti dei fotografi che concorrono ad arricchire il web di contenuti sono amatori, e non adoperano lenti costose.

L’apertura più diffusa è f/5.6, segue f/8, e poi f/2.8 (che indica la presenza di lenti più costose!).

Le lunghezze focali più usate?

I classici 50mm restano la lunghezza focale preferita dai fotografi. L’11.6% delle foto online è scattata con obiettivi a lunghezza focale 50mm.

Seguono, per diffusione, le foto a 24mm e a 35mm. Quarta e quinta posizione sono dedicate a lunghezze da ritratto: 85mm e 70mm.

Se, però, questi valori sono veri per Canon (rispecchiano le preferenze degli utilizzatori di 5D Mark III, 6D e 5D Mark II), per chi adopera la Nikon 7100D vi sono altre preferenze.

Chi usa la Nikon 7100D, pare preferire ben altro tipo di fotografia.

Primo posto sempre occupato dalla lunghezza dei 50mm. Un classico intramontabile.

Segue una focale grandangolare: 18mm. Si giocano la terza e quarta posizione i 35mm ed i 105mm (una lunghezza sia per la ritrattistica, che per la macro). Quinto posto occupato dai 300mm.

Anche chi opera con la Canon 70D pare avere diverse preferenze focali.

Le prime tre posizioni restano invariate, rispetto alle sorelle maggiori di casa Canon. Ma al quarto posto entra in gioco il 100mm (generalmente utilizzato per la fotografia macro).

Le Top Combo

Ultime curiosità.

Gli abbinamenti più diffusi tra corpi macchina e obiettivi utilizzati sono quasi sorprendenti. Vediamone qualcuno.

  • In sesta posizione si attesa la Canon 60D, abbinata al 18-135mm f/3.5-5.6 IS. Non sono molte le ottiche serie L adoperate con questo corpo macchina di tipo APS;
  • In settima posizione troviamo la Nikon D7000, abbinata al 18-105 f/3.5-5.6G ED VR;
    In ottava posizione abbiamo la Canon 7D con l’onnipresente (a quanto pare) 24-105mm f/4L IS;
  • Nona posizione per la Nikon D750. Una delle più interessanti full frame della casa giallo-nera, va solitamente abbinata al 24-120mm f/4G ED VR;
  • La decima posizione, e poi concludiamo, è occupata dalla datata, ma ancora attiva, Canon 600D. Si trova spesso abbinata al 18-55 f/3.5-5.6 IS II.

La prima delle Sony in classifica è in ventiduesima posizione. La prima delle Fuji, invece, si recupera in ventottesima posizione.

Leave a Reply